Il nostri partner

In The Net Soccer - The free online football management game - Play now!

Ian's Low Cost Holidays & Travel Tips - Tips for Low Cost Holidays & cheap travel - Visit Now!

lunedì 25 gennaio 2010

Che patente negli USA?

Questo sito vuole cercare di dare risposta all'annosa domanda "Quale patente serve negli Stati Uniti?" che si trova in ogni forum di viaggi, ogni sito dedicato agli USA, e dove purtroppo si trova ogni tipo di risposta.

L'idea è nata in seguito ad un viaggio in California. Cercando qua e là risposta alla domanda che pure io mi ero posto ho visto che le idee non sono chiare, e non ci sono risposte univoche. Alcuni dicono di fare la patente internazionale per sicurezza, altri dicono che non serve a niente. L'ACI consiglia di fare la patente internazionale, ma ovviamente, è loro interesse farlo. Abbiamo pensato quindi di chiedere a loro, proprio ai Californiani, se non lo sanno loro?!

Ho cercato su internet l'indirizzo al quale scrivere, ed ho mandato una mail alla California Highway Patrol, ovvero la Polizia stradale Californiana, nel loro modulo di contatto. Questo è l'estratto della mia mail di richiesta:


Dear Sirs,
I am enquiring about a few information I need for this summer holiday in California.
I am talking on behalf of a group of people travelling from Italy to California.
Hoping this is the right place to ask here's my question:

We are Italian citizens, with regular driving licence. In case we rent some cars, is
our drivers' licence valid in California? Or should we need an
international drivers' licence? I read some websites but it seems there

are different views on this... so, if I am asked by your agents my
driving licence, what should I provide?



Ed ecco la loro pronta risposta:

Thank you for contacting the CHP. The following vehicle code section
defines the requirements for foreign licensed drivers in California:

12502. (a) The following persons may operate a motor vehicle in
this state without obtaining a driver's license under this code:
(1) A nonresident over the age of 18 years having in his or her immediate possession a valid driver's license issued by a foreign jurisdiction of which he or she is a resident, except as provided in Section 12505.

(2) A nonresident, 21 years of age or older, if transporting hazardous material, as defined in Section 353, in a commercial vehicle, having in his or her immediate possession, a valid license with the appropriate endorsement issued by another state or other jurisdiction that is recognized by the department, or a Canadian driver's license and a copy of his or her current training certificate to transport hazardous material that complies with all federal laws and regulations with respect to hazardous materials, both of which shall be in his or her immediate possession.
(3) A nonresident having in his or her immediate possession a valid driver's license, issued by the Diplomatic Motor Vehicle Office of the Office of Foreign Missions of the United States Department of State, for the type of motor vehicle or combination of vehicles that the person is operating.
(b) Any person entitled to the exemption contained in subdivision
(a), while operating, within this state, a commercial vehicle, as defined in subdivision (b) of Section 15210, shall have in his or her possession a current medical certificate of a type described in subdivision (c) of Section 12804.9, which has been issued within two years of the date of operation of that vehicle.
(c) A nonresident possessing a medical certificate in accordance with subdivision (b) shall comply with any restriction of the medical certificate issued to that nonresident.

Enjoy your stay here.

California Highway Patrol
Community Outreach and Marketing Unit
2555 First Avenue
Sacramento, CA 95818


Da quanto sembra emergere dalla mail quindi, a parte casi particolari di patenti commerciali (che non ho ovviamente approfondito perchè non mi interessava), possono guidare in California gli stranieri in possesso di patente rilasciata dal loro stato di appartenenza. Punto. Non parla di patente internazionale, nè che deve essere scritta in inglese.
Il codice in questione si trova cliccando questo link e il comma 12505 citato nel punto primo della mail (quello di nostro interesse) parla solo dei termini della residenza, quindi non influente con la risposta.

Purtroppo (o per fortuna...) non abbiamo la prova dei fatti, nel senso che nei 15 giorni in cui siamo stati in California, Arizona e Nevada, nessun poliziotto ci ha mai fermato.

Vi invitiamo però a lasciare un commento qui sotto se avete avuto esperienze o altre informazioni in merito, in modo che questo post possa tornare utile ad altre persone. Inoltre, se la discussione può interessare, possiamo anche contattare la polizia di altri stati USA, in quanto le leggi cambiano da stato a stato.

5 commenti:

  1. Ottima iniziativa, complimenti. Io sono stato nel Nevada a Las Vegas nel 2007 e ho affittato una auto con la mia patente italiana, senza la patente Internazionale.
    Marco

    RispondiElimina
  2. io sono stato in california nel 1992 e avevo fatto patente internazionale, sono tornato nel 1993 con solo patente italiana senza problemi, ho preso un paio di multe (sosta e svolta vietata quindi la polizia ha controllato la patente italiana) senza problemi

    RispondiElimina
  3. Sono stato 3 volte negli USA tra il 1999 e 2005 e ho noleggiato l'auto due volte a Los Angeles con Alamo e una volta a Miami, ho sempre mostrato la patente Italiana ai noleggiatori senza alcun problema. Il primo anno avevo addirittura la "vecchia" patente italiana di carta, anche ridotta male...
    Comunque non sono mai stato fermato dalla Polizia.

    A un mio amico è successo di essere fermato perchè andava a 35 miglia/h in una School Zone, gli hanno visto la patente italiana e non c'è stato alcun problema... La cosa divertente è che gli hanno chiesto se aveva una pistola prima di avvicinarsi troppo alla sua portiera!

    RispondiElimina
  4. Parto ad Ottobre... vivo e lavoro in Irlanda, e non riesco a rientrare in Italia x fare sta' PATENTE INTERNAZIONAL all Aci... quella Italiana qui e' validissima e mi sembra di capire, dai vari forum , che anche nelgi Usa sara' la "stessa musica".. mi sembra che, come la marca da bollo sul passaporto, anche sta' patenet Internaz sia una maniera x arrabatta soldi dal governo Italiano

    RispondiElimina
  5. parto a dicembre per la california, dove starò per sei settimane. non noleggerò un'auto, ma mi capiterà certamente di guidare quella di un famigliare ivi residente. c'è qualcuno che mi sappia dire se potrò farlo per tutto il periodo, visto che mi sono procurata una patente internazionale?
    Teresa

    RispondiElimina